Accedi  Password?   Aiuto
Home » Corsi » CORSI SICUREZZA » Corso
 

Aggiornamento per COORDINATORI DELLA SICUREZZA in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dei lavori (D.Lgs. 81/08 Art. n. 98 – all. XIV) - IX MODULO

   
Codice corso: 77.09.48-1
Titolo: Aggiornamento per COORDINATORI DELLA SICUREZZA in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dei lavori (D.Lgs. 81/08 Art. n. 98 – all. XIV) - IX MODULO
Sede: Istituto Scuola Provinciale Edili CPT Ravenna via S.Alberto n. 123, 48123 Ravenna
Periodo: Sono aperte le iscrizioni
Durata: 8 ore
Destinatari: Tecnici
  A chi è rivolto :
Tecnici liberi professionisti e dipendenti di Imprese che hanno realizzato il corso per Coordinatori della sicurezza nei cantieri.
Quota: 65,57 € + iva
Attestazione: Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione riportante le ore e gli argomenti trattati. L’attestato sarà rilasciato a chi avrà frequentato il 100% delle ore di corso.
Obiettivi: Il Testo Unico all’allegato XIV ha introdotto l’obbligo di aggiornamento per i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili con cadenza quinquennale e della durata complessiva di 40 ore.
L’aggiornamento previsto dal nuovo decreto ha lo scopo di assicurare che i professionisti che rivestono funzioni nell’ambito della sicurezza si mantengano aggiornati riguardo alle normative, alle tecnologie ed agli aspetti connessi all’esercizio della professione.
A tale proposito, per favorire l’aggiornamento dei professionisti che rivestono la funzione di Coordinatore, l’ISPER-CPT propone di “spalmare” le 40 ore di aggiornamento nel corso dei 5 anni, con una cadenza di 8 ore annue.

Il corso fornisce agli allievi competenze e professionalità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle prescrizioni da attuare nei cantieri temporanei e mobili.
Contenuti: 1° Giornata: ASSICURATO = PROTETTO ?
Indicazioni per capire il grado di protezione della polizza RC professionale stipulata.
Oggi più che mai è importante per i professionisti, gravati da enormi responsabilità, avere un’assicurazione che tuteli davvero il loro patrimonio.
L’incontro illustra le principali clausole vessatorie delle polizze RC professionali presenti sul mercato chiarendo attraverso esempi concreti concetti quali condanna in solido, retroattività, claims made, sottolimite di indennizzo.

2° Giornata: LE OPERE PROVVISIONALI "MINORI"
Le Torri mobili di lavoro (trabattelli) e i ponti su cavalletti. Un problema normativo sottile e con tante insidie normative e tecniche. Il problema delicato dell’uso e del montaggio/smontaggio del trabattello, aspetti teorici e casi pratici. Visione di schemi di trabattelli montati in laboratorio in relazione alle varie altezze di lavoro.
Relatore: Ing. Marsetti Cristina
Ing. Cecchi Roberto
   
Scheda corso:

 

 

Form di contatto

Richiedi informazioni! Lascia i tuoi dati e ti richiameremo

 
     
Nome e Cognome * :  
Telefono ** :  
Email ** :  
   
* obbligatorio
** almeno uno obbligatorio