La Conferenza Stato-Regioni riunita giovedì 17 aprile ha approvato l’Accordo per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro stabilendo regole su:
· durata, contenuti minimi e modalità di erogazione dei corsi obbligatori che rientrano tra le responsabilità dei datori di lavoro;
· modalità per le verifiche finali rivolte ai partecipanti, valide sia per la formazione iniziale che per l’aggiornamento;
· monitoraggio e controllo delle attività formative e della corretta applicazione delle norme, con attenzione sia agli enti formatori sia ai destinatari della formazione.
COSA CAMBIERA' PER LE AZIENDE?
Ecco alcune novità:
Formazione per i datori di lavoro
Verrà introdotto un corso per datori di lavoro di durata 16 ore.
-
Per i titolari di imprese edili che operano nei cantieri è previsto un modulo aggiuntivo di 6 ore. L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale con durata minima di 6 ore.
-
Per i titolari, che svolgono anche il ruolo di RSPP, di imprese edili che operano nei cantieri, al corso base di 16+6 ore si aggiungono: un modulo comune di 8 ore, e un modulo integrativo di durata 16 ore. L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale con durata minima di 8 ore.
Formazione per i preposti alla sicurezza
-
Il preposto, oltre alla formazione generale e specifica per i lavoratori, deve svolgere un corso di 12 ore suddiviso in quattro aree tematiche. L’aggiornamento deve essere svolto con cadenza biennale e ogni volta sia reso necessario in base a evoluzione o insorgenza di nuovi rischi con durata minima di 6 ore.
Sicurezza negli ambienti confinati
-
Viene introdotta una formazione specifica di 12 ore per lavoratori, datori di lavoro e lavoratori autonomi che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con una sessione pratica obbligatoria di 8 ore. L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale e con durata minima di 4 ore relative alla parte pratica.
Abilitazione all’uso per nuove macchine operatrici
L’accordo introduce obblighi formativi specifici per nuove macchine operatrici prima non normate, come:
-
macchina agricola raccogli frutta: 8 ore (4 di teoria + 4 di pratica);
-
caricatori per la movimentazione di materiali: 8 ore (4 di teoria + 4 di pratica);
-
carroponte: 4 ore di teoria + 6 ore di pratica per il carroponte/gru a cavalletto con comando in cabina, oppure 6 ore di pratica per il comando pensile/radiocomando, oppure 7 ore complessive per entrambe le tipologie.
Le aziende dovranno adeguarsi a nuovi obblighi, con alcune introduzioni rilevanti, come corsi dedicati a specifici ambiti di rischio.
Il presente accordo entrerà in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Pertanto, si attende il testo definitivo per una piena lettura e un confronto con lo stato attuale della formazione in azienda. Le aziende dovranno adeguare i propri programmi formativi alle nuove disposizioni per garantire la conformità normativa e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
PER LEGGERE L'ACCORDO COMPLETO CLICCA QUI