Accedi  Password?   Aiuto
Home » COS'E' IL SERVIZIO PER IL LAVORO

            

Operazione Rif. PA 2021-15745/RER approvata con DD 9235/2021 del 18/5/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna” 

Sei disoccupato e vuoi accedere gratuitamente alle misure di sostegno alla ricerca attiva di una occupazione?

Non devi fare altro che recarti presso uno dei Centri per l’impiego presenti sul territorio regionale (consulta l’elenco su www.agenzialavoro.emr.it) e chiedere di firmare il Patto di Servizio ricordandoti di scegliere la Scuola Edile tra gli operatori autorizzati proposti.

La Scuola Edile è accreditata in qualità di sede operativa del Consorzio Formedil Emilia-Romagna (Determinazione dell’Agenzia regionale lavoro dell’Emilia Romagna n. 140 del 16/02/2017), per l’erogazione di servizi di politica attiva del lavoro a persone e imprese e costituisce parte della Rete Attiva per il Lavoro coordinata dall’Agenzia Regionale per il Lavoro. L’accreditamento garantisce l’offerta di prestazioni secondo specifici standard definiti dalla Regione all’interno dei Piani di Intervento per l’Occupazione.

 

I SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA EDILE E PREVISTI DAL "PIANO DI INTERVENTO PER L’OCCUPAZIONE" DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA SONO:

CONSULENZA ORIENTATIVA – ORIENTAMENTO SPECIALISTICO

Colloqui individuali condotti da esperti in grado di aiutarti a definire e ricostruire la storia formativa e lavorativa, gli strumenti di ricerca del lavoro più efficaci per raggiungere gli obiettivi individuati, tra cui :

Analisi personalizzata del CV e delle lettere di presentazione coerenti con gli obiettivi individuati.

Avrai a disposizione un esperto che ti guiderà nella ricerca dell’individuazione ed elaborazione degli obiettivi.

LABORATORI DI ORIENTAMENTO

Gli incontri, tenuti da una orientatore esperto, si propongono di far:

Acquisire conoscenze, strumenti e modalità per un’efficacie ricerca attiva del lavoro, Conoscere e capire le esigenze del mondo del lavoro, individuare la strada migliore per accedervi, Definire una strategia efficacie per la ricerca attiva del lavoro.

PROMOZIONE TIROCINI

Il Tirocinio Formativo consiste in un periodo di presenza in azienda finalizzato all’acquisizione di un’esperienza complessiva sul lavoro, allo sviluppo di competenze personali e professionali, all’apprendimento di conoscenze specifiche inerenti l’azienda e la sua organizzazione.

SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE IN ESITO AL TIROCINIO

La scuola Edile attraverso i suoi esperti è in grado di affiancarti nel percorso per la formalizzazione delle competenze che hai acquisito in seguito a tirocini, corsi di formazione, esperienze lavorative e non lavorative passate. In modo da poterle utilizzare nella ricerca di un attività lavorativa.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DA ESPERIENZE

La Scuola Edile mette a disposizione un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione di tali esperienze.

INCROCIO DOMANDA E OFFERTA/OFFERTA DI LAVORO

La Scuola Edile con questa attività vuole favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro incrociando le caratteristiche e competenze dei candidati con le richieste e le necessità delle imprese.

ACCOMPAGNAMENTO AL FARE IMPRESA        

Sostenere l’utente nella progettazione, definizione, attivazione e  sviluppo di un progetto di impresa o di autoimpiego.                                                                                                                                                                                                                  FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO

Sostenere le persone nell’acquisizione di competenze tecnico professionali per facilitarle nell’inserimento lavorativo attraverso opportunità formative mirate e individuali o individualizzate in funzione delle opportunità di inserimento lavorativo individuate.