| |
FORMAZIONE PER PREPOSTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Ai sensi del D. Lgs. 81/08 Art. 19, Art. 37 e ASR del 17/04/2025
|
| Sede: |
Istituto Scuola Provinciale Edili CPT Ravenna via S.Alberto n. 123, 48123 Ravenna.
|
| Periodo: |
|
| Durata: |
12 ore
|
| Destinatari: |
Operaio Tecnici Preposti
|
| Quota: |
Gratuito per gli iscritti alla Cassa Edile di Ravenna
€ 160,00 + IVA per i non iscritti alla Cassa Edile di Ravenna
|
| Attestazione: |
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.
|
| Obiettivi: |
Obiettivi generali:
Il corso di formazione per preposti ha i seguenti obiettivi:
• far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
• far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione;
• far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori;
• illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione;
• illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.
|
| Contenuti: |
Contenuti del modulo
• Individuazione del preposto;
• preposto di fatto ed effettività del ruolo;
• compiti e obblighi del preposto;
• relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
• Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008.
• Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.
• misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera.
• Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione;
• gestione del rischio interferenziale e il DUVRI.
• Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute;
• l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.
• Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
|
| |
|
| Preiscrizione: |
|
| Scheda corso: |
|
|