Accedi  Password?   Aiuto
 

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER CERTIFICATORE ENERGETICO: involucro edilizio, impianti termici e superbonus 110%

Sede: Evento in formazione a distanza: VIDEOCONFERENZA SINCRONA e IN AULA presso Istituto Scuola Provinciale Edili CPT Ravenna via S.Alberto n. 123, 48123 Ravenna.
Periodo:
Vedi tutte le Edizioni
Durata: 12 ore
Destinatari: Tecnici
  A chi è rivolto :
Il corso è rivolto ai certificatori energetici che hanno da poco avviato il percorso professionale e comunque a tutti coloro che abbiano l’esigenza di approfondire e verificare le competenze già acquisite sull’argomento.
Quota: 180 € + iva
Attestazione: A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Crediti: E' in corso la richiesta di nr. 12 CFP .
Obiettivi: Il corso, che si svolgerà in modalità didattica mista prevedendo 4 ore di lezione on line e 8 ore in presenza, ha come scopo quello di illustrare gli aspetti tecnici in relazione all’applicazione delle detrazioni fiscali legate agli interventi edilizi volte a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, in particolare quella del cosiddetto Superbonus 110%. Verranno evidenziati i requisiti tecnici richiesti legati al rispetto delle verifiche delle trasmittanze termiche dell’involucro e ai rendimenti degli impianti. Inoltre, sarà dato ampio spazio a casi studio per mettere in luce le problematiche legate al raggiungimento della prestazione energetica dell’edificio come quella del doppio salto di classe. Inoltre, saranno trattate le procedure per l’Attestazione della prestazione energetica degli edifici (modulo 1), le tematiche relative all’involucro edilizio per gli edifici sia esistenti (modulo 2), e le principali nozioni di riferimento per gli impianti termici con una particolare attenzione ai generatori di calore come la caldaia a gas e pompa di calore (modulo 3).
Contenuti: - La procedura di certificazione energetica degli edifici: cenni sulla legislazione vigente in Italia e in Emilia Romagna.
- Cenni al D.L. 34/2020 e al Decreto efficienza relativo alla richiesta delle detrazioni fiscali del cosiddetto “Superbonus 110%”.
- Il rilievo energetico dell’edificio: dati minimi da rilevare durante un sopralluogo dell’edificio per il calcolo della
prestazione energetica.
- Verifica e controllo degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici: focus sui dati sensibili oggetto di controllo; analisi tecnica delle criticità presenti su una Attestato di Prestazione Energetica.

- Concetti base: definizione della trasmittanza termica: involucro opaco e finestrato.
- Cenni sui Ponti termici e loro incidenza nel calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.
- Normativa di riferimento e limiti da rispettare per le ristrutturazioni edilizie: trasmittanza termica media, trasmittanze termiche limite, coefficiente di dispersione termica globale H’T.
- Illustrazione di esempi esplicativi con software di calcolo.

- Principio di funzionamento di un generatore di calore: caldaia a gas tradizionale, caldaia a gas a condensazione, boiler elettrico, caldaia a biomassa e pompa di calore.
- Efficienza energetica di un generatore di calore: differenza tra un rendimento energetico e un COP.
- Cenni sui sistemi ibridi costituiti da Pompa di calore e caldaia a gas.
- Illustrazione di esempi esplicativi con software di calcolo.
- Test finale
Relatore: Docenti:
Ing. Cosimo Marinosci
Dott. Stefano Silvera
Iscrizione: Sono aperte le iscrizioni
   
Preiscrizione:
PREISCRIVITI
Scheda corso:

 

 

Form di contatto

Richiedi informazioni! Lascia i tuoi dati e ti richiameremo

 
     
Nome e Cognome * :  
Telefono ** :  
Email ** :  
   
* obbligatorio
** almeno uno obbligatorio