Accedi  Password?   Aiuto
 

IFTS Rif. PA 2021-15954/RER (ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE)
OFFERTA FORMATIVA 2021/2022
Tecnico per il monitoraggio e gestione sostenibile del
territorio interessato dalle attività portuali e produttive.

   
Codice corso: 392376125
Titolo: IFTS Rif. PA 2021-15954/RER (ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE)
OFFERTA FORMATIVA 2021/2022
Tecnico per il monitoraggio e gestione sostenibile del
territorio interessato dalle attività portuali e produttive.
Sede: ISTITUTO SCUOLA PROVINCIALE EDILI CPT RAVENNA
VIA SANT'ALBERTO, 123 - 48123 RAVENNA
Periodo: 800 ORE di cui 520 ore di Aula, 240 di stage e 40 ore di transnazionalità (Porto di Rotterdam).
  A chi è rivolto :
Il “Tecnico per il monitoraggio e gestione sostenibile del territorio interessato dalle attività portuali e produttive” è in grado di valutare situazioni di rischio amb. e delineare interventi per il loro contenimento, gestione, rimozione. È in grado di servirsi di tecnologie topografiche innovative, di salvaguardare il territorio interpretando norme, conoscendo piani regolatori, bonifiche ambientali e VIA, di attuare una gestione integrata dei dati acquisiti in ambito territoriale con strumenti quali BIM, GIS, Droni e Laserscanner.
Analizza rischi di dissesto costiero e portuale, approfondisce i campi di applicazione dei droni nella gestione di emergenze amb., effettua rilievi idrografici e geomorfologici. Interviene per la bonifica di siti contaminati e per progetti di decomissioning.
Requisiti: Giovani e adulti, occupati o non, in possesso di diploma di istr. secondaria superiore.
Accesso consentito anche a chi non ne è in possesso previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istr., formazione e lavoro dopo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Incluso chi è in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali e chi ha diploma professionale in esito ai percorsi di 4° anno IeFP.
Conoscenze generali: - requisiti culturali e relazionali - interesse, motivazione e disponibilità Conoscenze tecniche: - conoscenze base di topografia e rilevazione - principi di matematica, geometria, trigonometria - principali riferimenti di legge - metodi di rappresentazione CAD Diploma preferenziale: Periti, Geom., Ing., Arch., Scienze Amb.
Quota: La selezione per la composizione del gruppo d’aula avverrà attraverso la somministrazione di: - una prova scritta (durata indicativa: 2 ore) contenente la comprensione di un testo, domande di logica e insiemistica, principi matematici, trigonometrici e rappresentazioni grafiche/geometriche, topografia, telerilevamento, fotogrammetria, caratteristiche geologiche o geomorfologiche, rischi ambientali e territoriali - un colloquio individuale di analisi della prova scritta, soffermandosi su lacune e criticità rilevate nello scritto e analizzando aspetti motivazionali dei candidati. La somma ponderata dei punteggi delle prove determinerà la graduatoria delle candidature ammissibili sulla base della quale saranno individuati gli ammessi che verranno contattati via mail/telefono dal giorno successivo la selezione.
Attestazione: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Obiettivi: Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente
Contenuti: Il percorso ha una durata di 800 ore di cui 240 ore di stage e 40 ore di transnazionalità (Porto di Rotterdam). Son contenuti del percorso: Comunicazione e competenze relazionali, Lingua inglese, Sicurezza, Normative di settore, Sostenibilità, Organizzazione e strumenti per la gestione dei processi, Principi base di trigonometria e statistica, Topografia (riallineamento), Monitoraggio dei fenomeni ambientali, Tecniche e strumenti di rilevamento, Tecniche e strumenti per il telerilevamento e fotogrammetria da drone, Gestione ed analisi dei dati territoriali (GIS-BIM), Gestione e bonifica dei siti contaminati, Tutela del territorio e processi di intervento, Salvaguardia dell'ambiente, VIA-VAS, Principi di gestione costiera, Modellistica numerica in ambiente costiero e portuale, Geomorfologia costiera, monitoraggio ed interazione con le opere antropiche, Introduzione alle attività di decomissioning navale e portuale e valutazione del rischio in ambito portuale.
Relatore: Istituto Scuola Provinciale Edili - C.P.T. Ravenna
Iscrizione: 20
Storia del corso: Fino al 19/11/2021
   
Scheda corso * :

 

 

Form di contatto

Richiedi informazioni! Lascia i tuoi dati e ti richiameremo

 
     
Nome e Cognome * :  
Telefono ** :  
Email ** :  
   
* obbligatorio
** almeno uno obbligatorio